Villa storica in Vendita a Fara in Sabina - Coltodino

Codice: CBI155-2170-95
Agency & Advisory Team
Agency & Advisory Team
Chiama subito!
(+39) 06 86886567


FISSA UN APPUNTAMENTO!
Contattaci
Descrizione
5 Camere
5 Bagni
1.064 mq
Classe energetica: B
Lusso

Prestigiosa Villa storica dell'Ottocento con tenuta di 12 Ettari nel Cuore della Sabina Fara in Sabina (RI) – Località Coltodino
Nel suggestivo paesaggio della Sabina romana, a pochi chilometri da Roma, proponiamo in Vendita una straordinaria proprietà storica appartenuta alla nobile famiglia Ranuzzi Manzoni, un compendio immobiliare unico per prestigio, dimensioni e valore storico-artistico.
La tenuta si estende su circa 12 ettari di terreno, immerso nella quiete della campagna sabina, con accessi carrabili e pedonali da Via Farense. La Villa Padronale della proprietà è l'antica Villa Ranuzzi Sant'Andrea, una residenza signorile dell'Ottocento recentemente oggetto di un'importante riqualificazione architettonica e strutturale che ha saputo coniugare il fascino storico con il massimo comfort contemporaneo.
Il corpo principale rappresentato dalla villa sviluppa una superficie interna di circa 1.000 mq distribuita su più livelli collegati da scale scenografiche e ascensore interno.
Ambienti principali: 5 prestigiose camere da letto, 5 bagni, 2 ampi saloni di rappresentanza. Cucina professionale con terrazza panoramica. Cantina dedicata alla conservazione dei vini ed olio. Area benessere e sala hobby.
Una parte significativa della residenza è dedicata al relax e alla convivialità: ampia area relax con veranda panoramica con finiture di pregio. Area wellness con bagno turco e jacuzzi. Zona fitness con campo da tennis esterno, piscina e sala biliardo.
La ristrutturazione è stata realizzata con materiali di assoluta eccellenza: marmi di Carrara giallo di Siena, travertino romano, parquet intarsiati realizzati da maestranze artigiane, volte e soffitti decorati con affreschi ispirati alla tradizione paesaggistica italiana del XVIII secolo.
La villa conserva inoltre una raffinata cappella gentilizia privata, testimonianza del prestigio storico della proprietà.
La tenuta offre un contesto naturalistico di rara bellezza: parco privato di circa 12 ettari con oltre 2.000 ulivi produttivi, giardino all'italiana con fontane storiche, piscina panoramica, campo da tennis, ampie aree verdi e percorsi interni, parcheggi autorimessa.
La proprietà comprende ulteriori edifici che ne ampliano le possibilità di utilizzo:
- Casale in pietra indipendente composto da due appartamenti, attualmente destinato ad abitazione del custode;
- Opificio di circa 280 mq.
- piccola Chiesa privata consacrata perfettamente conservata e inserita nel complesso immobiliare.
L'intera proprietà è dotata di un sofisticato sistema di sicurezza comprendente videosorveglianza perimetrale e sistema di allarme integrato.
Un immobile unico per caratteristiche storiche, estensione, livello delle finiture e dotazioni, questa proprietà rappresenta una rara opportunità sul mercato immobiliare, ideale come residenza privata di rappresentanza, dimora di prestigio, sede per attività ricettive di lusso, relais esclusivo o location per eventi di alto livello.

€ 11.900.000
Caratteristiche
Ti interessa questo immobile? Queste sono alcune delle sue caratteristiche:
Indirizzo: Strada provinciale 41b Farense, 390
Camere: 5
Bagni: 5
Locali: 13
Catasto - Rendita: 657.97
Anno di costruzione: 2016
Stato attuale: Libero al rogito
Posizione: Zona agricola
Ubicazione immobile
Consulta la mappa e scopri le caratteristiche della zona in cui è ubicato l'immobile:
Virtual tour immobile
Agency & Advisory Team
Agency & Advisory Team

P.IVA: 16008581007

info.great@cbitaly.it
(+39) 06 86886567
Contattaci


Questa informazioni sono fornite a mero scopo informativo generale e non costituiscono elemento contrattuale.
Ultimo aggiornamento 07/07/2026
Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Coldwell Banker Italy