San Vito dei Normanni - ALTO SALENTO
Nel comune di San Vito dei Normanni, a pochi chilometri dal mare e immersa nel verde, abbiamo il piacere di proporre in Vendita prestigiosa villa nobiliare risalente al 1700, di circa 1000 mq circondata da un ampio e rigoglioso giardino di circa 2 ettari.
La villa fu donata nel 1820 dal Principe Dentice di Frasso alla figlia Marchesa Dentice di Frasso Maria Marianna che andava in sposa al Marchese Capece Minutolo, ed è stata abitata dal Marchese Gerardo Capece Minutolo di Bugnano fino al 2014.
Un lungo viale alberato conduce alla residenza disposta su due livelli, piano terra e primo piano, più un piano seminterrato.
Al piano terra ci accoglie un elegante porticato, caratterizzato da ampi archi, volte a stella ed un imponente portone in legno con in cima lo stemma nobiliare (il Leone) della Famiglia Capece Minutolo.
Al centro dell'ampio ingresso troneggia un'elegante scala in marmo che collega i due livelli e sia a destra che a sinistra si sviluppano i numerosi vani caratterizzati da alti soffitti, antichi pavimenti in marmette tipiche dell'epoca e caratteristiche volte a stella, a padiglione e a botte.
Tra le stanze del piano terra spicca l'ampio e luminoso salone con l'elegante camino in pietra.
Al piano superiore le ampie e luminose stanze sono servite da una terrazza panoramica di circa 150 mq che offre una bellissima vista sul verde del giardino e tutta l'area circostante.
La proprietà è completata al piano seminterrato da una cantina con volte a stella in pietra viva; nel giardino, un deposito di circa 109 mq ed un campo da tennis.
Nonostante la posizione centrale la villa gode di una eccezionale riservatezza grazie all'ampio giardino che la circonda, trovandosi al tempo stesso a pochi metri da tutti i servizi essenziali e a soli 14 km dalle più vicine spiagge della costa salentina e la riserva naturale di Torre Guaceto.
Dista inoltre 23 km da Brindisi ed il suo aeroporto, 60 km da Lecce e 100 km da Bari e l'aeroporto internazionale.