Villa storica in Vendita a Castiglione delle Stiviere

Codice: CBI119-1337-89
Chiama subito!
(+39) 030 4191413


FISSA UN APPUNTAMENTO!
Contattaci
Descrizione
5 Camere
5 Bagni
960 mq
Classe energetica: ND - Non Disponibile
Lusso

A Castiglione delle Stiviere, centro storico, proponiamo in Vendita un importante Palazzo di notevoli dimensioni con un parco di circa 2.700 mq.
Questo immobile rappresenta una opportunità unica per la bellezza e la versatilità di utilizzo, ottimo per location di rappresentanza, per attività commerciale (boutique hotel/esposizione/matrimoni/eventi) oppure come spettacolare dimora che offre tutte le comodità di vivere nel cuore storico della cittadina che fu dimora dei Gonzaga, gli ampi saloni e spazi dell'abitazione e un magnifico giardino di 2.700mq.
L'immobile è stato costruito nel 1800 su edificio già esistente e ristrutturato nel tempo. L'ultimo intervento è degli anni '80, necessita di ammodernamento e in parte di rifacimento.
La proprietà ha due ingressi, uno pedonale per gli ospiti su via Marconi e uno carrabile attraverso Piazza San Luigi Gonzaga. Quest'ultimo si raggiunge attraversando un vicolo che segue le mura medioevali che proteggono il parco.
Il portone di ingresso si apre su un bellissimo cortile interno che permette l'accesso alla dimora principale, in un'ala laterale che porta alla torre di architettura medioevale e al bellissimo giardino che offre lo scorcio delle cupole della Chiesa di San Luigi e del Duomo di Castiglione delle Stiviere.
L'abitazione principale si sviluppa su due piani principali. A piano terra troviamo una cucina abitabile, una sala da pranzo, un salotto oltre a vari locali di servizio. Un bellissimo scalone centrale conduce al piano superiore dove ci accoglie un secondo salone di rappresentanza oltre a 5 camere da letto e vari bagni.
Il piano secondo sotto tetto è dotato di altezze considerevoli ma non è mai stato adibito ad abitazione.
Di notevole effetto è poi la parte laterale del Palazzo, dove al piano primo troviamo una prima sala che era adibita a lettura ed una seconda sala di circa 50 mq dedicata ai banchetti. Da qui si arriva ad uno studio e all'ingresso della torre che dall'alto permette una vista totale dei tetti del centro storico Castiglionese.
Il Palazzo fu abitato dal medico Giuseppe Nodari, garibaldino dei mille, che fu medico, patriota ed artista.

Castiglione delle Stiviere è una cittadina di circa 30mila abitanti collocata sulle colline moreniche, famosa dimora storica estiva della famiglia Gonzaga. Numerose sono le evidenze storiche della permanenza per lunghi anni del santo patrono San Luigi Gonzaga. Questi luoghi hanno inoltre dato i natali alla Croce Rossa Internazionale. E' quì che Henry Dunant inizia il suo percorso di assistenza ai feriti delle guerre indipendentemente dalla nazionalità di appartenenza ed al suo rientro a Ginevra decide di scrivere un libro sulla battaglia di Solferino e sull'aiuto umanitario degli abitanti di questo paese. Oggigiorno è possibile rivivere questo pezzo di storia visitando l'importante Museo della Croce Rossa Internazionale : http://www.micr.it/ . Questo Comune rappresenta un unicum differenziandosi nettamente dai paesi limitrofi e costituisce nell'ambito della provincia di Mantova una eccezionalità, sia dal punto di vista urbano che storico.
Inoltre, questi luoghi sono di grande interesse per la vicinanza a prestigiosi campi da golf e alle innumerevoli scuderie e maneggi oltre alle eccellenze enogastronomiche del territorio.

€ 2.400.000
Caratteristiche
Ti interessa questo immobile? Queste sono alcune delle sue caratteristiche:
Ubicazione immobile
Consulta la mappa e scopri le caratteristiche della zona in cui è ubicato l'immobile:
Contattaci


Questa informazioni sono fornite a mero scopo informativo generale e non costituiscono elemento contrattuale.
Ultimo aggiornamento 22/09/2021
Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Coldwell Banker Italy