Casa di caccia alla Marcigliana - Tenuta La Tempestosa - Roma -
Era il 1939 quando l'architetto Ettore Rossi, autorevole rappresentante del razionalismo e del rigorismo, venne incaricato dalla famiglia del Duce Benito Mussolini di progettare una Villa riservata ed esclusiva dove passare momenti conviviali immersi nella campagna a pochi minuti da Roma.
La posizione su cui edificare la proprietà non fu scelta a caso: dominante sulla collina più alta della Riserva della Marcigliana, vanta un panorama mozzafiato a 360 gradi che spazia dalle montagne del Terminillo ai castelli Romani, dalla valle del Tevere ai monti della Tolfa fin anche, nelle giornate particolarmente nitide, dal promontorio dell'Argentario alle isole Pontine, con al centro di tutto la città di Roma e la cupola di San Pietro.
Il blocco chiuso ed aperto di questa isolata architettura sembra volersi difendere dall'aria penetrante ed allo stesso tempo apre le sue pareti all'estremo panorama su tre lati, lasciando che la luce penetri le ampie vetrate.
La pietra naturale che caratterizza le facciate della Villa dona un senso di autenticità e i soffitti alti regalano un volume generoso, dal quale assaporare e dominare tutta la vallata circostante.
Lo sviluppo odierno prevede un'abitazione padronale, tutta al pian terreno, composta da un maestoso salone con camino, una grande cucina, due camere da letto con due bagni en suite e una zona relax per bagno turco e una piccola spa. Accanto ad essa l'affascinante torrino, un piccolo rifugio in cui si cela una piccola zona living, bagno e una graziosa camera da letto al piano superiore.
Sul lato nord della Villa, con accesso indipendente, si trova un appartamento destinato ad uso di servizio alla Villa con zona giorno, bagno e camera matrimoniale.
Con la scala esterna si accede al terrazzo di copertura, di circa 300 mq, con altana, ambiente che può essere arredato e vissuto, per intrattenere gli invitati a tramonti indimenticabili.
L'intera tenuta dove erge la Casa di caccia ha una superficie di circa 6 ettari, con 80 piante di ulivo, alcuni annessi agricoli, ed alberi da frutto, una natura pura, senza confini artificiali.
Completa la proprietà anche un piccolo cottage dependance di circa 120 mq, integralmente da ristrutturare, la piscina e il campo da tennis.
Ci troviamo all'interno del Parco regionale della Marcigliana e la sicurezza è garantita da un'accessibilità limitata da due cancelli alle pendici della collina che consentono il passaggio solo a chi è residente o autorizzato.
Questa dimora è oggi alla ricerca del suo nuovo padrone, una persona che conosca il sapore del fascino autentico, che ami veramente la serenità del silenzio con le svariate voci della campagna, ma che pretenda la città di Roma a non più di 20 minuti di auto.